• 26 Dicembre 2024

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More Safe APS Privacy policy

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Informativa sulla protezione dei dati personali

Sito https://www.moresafe.it – informativa versione giugno 2023

More Safe Aps desidera fornire alcune informazioni volte a illustrare il trattamento dei tuoi dati personali da parte dell’associazione di promozione sociale More Safe Aps – Più sicuri al lavoro, nel prosieguo More Safe, o associazione).

La invitiamo a leggere attentamente la seguente informativa resa ai sensi dell’art.13 e art. 14 del GDPR.

1. Definizioni

Normativa privacy

Insieme delle normativa riferita alla protezione dati personali rappresentata, dove applicabile, da: Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR); Dlgs 196/2003 (Codice della Privacy); Direttiva (UE) 2016/680; Dlgs 101/2018; Dlgs 51/2018; Linee Guida EDPB (Comitato europeo per la protezione dei dati, ex WP29); regole deontologiche; autorizzazioni generali e provvedimenti dell’Autorità Garante; normativa internazionale di ambito; Linee guida di e-privacy; norme tecniche sulla sicurezza dei trattamenti, ecc..

Trattamento

Qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;

Titolare del trattamento

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali;

Dati personali

Qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

Dati particolari (definiti anche sensibili)

Categorie particolari di dati personali: le informazioni personali relative a origine razziale o etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, o appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona;

Dati giudiziari

Le informazioni personali relative a condanne penali, reati o connesse a misure di sicurezza;

Interessati

Persona fisica identificata o identificabile a cui i dati si riferiscono.

RPF

Responsabile del Progetto Formativo, figura che opera presso il Centro di Formazione per i corsi erogabili solo sotto la completa responsabilità di More safe Aps, tramite il marchio More Safe Academy, a piena corrispondenza del processo formativo secondo le disposizioni degli Accordi Stato Regioni vigenti;

Navigatore

Generico visitatore del sito web;

Corsista

Utente che chiede la partecipazione ad un corso di formazione, erogato in aula, in e-learning o in videoconferenza, organizzato da More Safe Aps  attraverso la propria More Safe Academy;

Utente

Visitatore del sito web che ha iniziato il processo di iscrizione;

Socio

Utente che chiede di associarsi per partecipare alle iniziative e diventare socio More Safe Aps;;

2. Chi è More Safe Aps – Più sicuri al lavoro

More Safe Aps – Più sicuri al lavoro è un’associazione di promozione sociale costituita secondo i dettami delle norme sul Terzo Settore, iscritta al RUNTS, che promuove la ricerca prevenzionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro ssl  e che ha tra gli scopi anche quello della formazione in materia di s.s.l..

More Safe Aps, per le proprie attività di formazione, si avvale di soggetti formatori nazionali operanti ope legis in base al D.Lgs. n. 81/08 nonché ai sensi degli Accordi Stato-Regioni; in attuazione di questi,  eroga la formazione ed effettua le attività formative normativamente previste tramite la figura del Responsabile del Progetto Formativo (R.P.F.).

Sono definiti dati personali (nel prosieguo “dati”) tutte le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile (definita interessato).

Il sito www.moresafe.it permette di conoscere More Safe Aps, gli eventi che l’Associazione propone agli associati, gli eventi formativi disponibili per tutti. Attraverso le specifiche pagine del sito potrai scegliere di accedere alle iscrizioni ad eventi e all’associazione.

L’iscrizione avviene attraverso la compilazione dei dati richiesti dal del modulo specifico per ogni corso

In tutte le operazioni di trattamento, saranno rispettate le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali.

3. Il titolare del trattamento

Titolare del Trattamento è More Safe Aps  – 00153 – Roma Via Monti di Pietralata, 53 – C.F. 96477260580- – e-mail: info@moresafe.it – segreteriamoresafe@pec.it

Per tutte le comunicazioni inerenti ai dati personali conferiti può utilizzare l’indirizzo privacy@moresafe.it

More Safe Aps adotta una politica di trattamento dei dati personali specificata nella pagina” “Politica per “More Safe Aps Privacy Policy”

4. Origine dei Tuoi dati

I dati oggetto di trattamento sono quelli forniti da te o dalla tua Azienda nell’ambito del processo di iscrizione ad eventi organizzati da More Safe Aps, anche tramite More safe Academy,  attraverso il sito www.moresafe.it e/o i canali social dell’Associazione e nei relativi  moduli di iscrizione.

5. Obbligatorietà del conferimento dei dati

Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati richiesti non rende possibile il perfezionamento della tua richiesta.

6. Luogo di trattamento dei dati e modalità di trattamento

I tuoi dati sono trattati nel territorio italiano o in paesi permessi dalle norme dell’Unione Europea.

Il trattamento dei dati personali (ad esempio non esaustivo raccolta, elaborazione, consultazione, stampa, archiviazione, modifica, aggiornamento) avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei e adeguati a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato sia con modalità automatizzate sia con modalità non automatizzate.

Fra gli strumenti elettronici è previsto l’uso di applicativi in modalità cloud nel pieno rispetto della normativa vigente.

More Safe Aps non effettua profilazione dei tuoi dati né attua processi decisionali automatizzati.

Nota  – Alcuni eventi formativi che avvengono in modalità WEBINAR (formazione sincrona a distanza), potrebbero essere effettuati su piattaforme che trasportano i dati negli USA. Tali trattamenti saranno esplicitamente comunicati ai corsisti dal gestore dell’evento, che opera, per indicazioni di More Safe Aps, con dati minimizzati. Tali trattamenti sono legati all’utilizzo di piattaforme di comunicazione scelte per le caratteristiche di stabilità e certificazioni di sicurezza. I gestori delle piattaforme, responsabili o sub-responsabili del trattamento, nella propria contrattualistica standardizzata, dovranno avere dichiarato di accettare le Clausole Contrattuali Standard previste per i trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea, tuttavia non si esclude che i dati personali sottoposti a tali trattamenti (compresi quelli di comunicazioni elettroniche) possano essere oggetto di “osservazioni” effettuate dall’Autorità USA per propri motivi di sicurezza nazionale. Su tali piattaforme i dati minimizzati sono conservati per non oltre un anno dalla raccolta.

I Gestori delle piattaforme (ad esempio: LogMeIn Ireland Limited per le piattaforme GoToWebinar, GoToMeeting e Zoom Video Communications, Inc. per Zoom Meeting e Zoom Room, Microsoft TEAMS), responsabili o sub-responsabili del trattamento, nella propria contrattualistica standardizzata, hanno tutti dichiarato di accettare le Clausole Contrattuali Standard previste per i trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea.

Nel caso di utilizzo della piattaforma di formazione in modalità e-learning (formazione asincrona a distanza), occorre ricordare quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni Repertorio atti n. 128/CSR del 7 luglio 2016 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 193 del 19-08-2016 che prevede la certificazione dai sistemi di tracciamento della piattaforma SCORM (Shareable Content Object Reference Model) (“Modello di riferimento per gli oggetti di contenuto condivisibile”) o eventuale sistema equivalente, al fine di garantire il tracciamento della fruizione degli oggetti didattici (Learning Objects) nella piattaforma LMS (Learning Management System) utilizzata. Questo comporta la necessità di costruzione e conservazione di un log degli accessi personali effettuati sulla piattaforma di formazione e-learning. La piattaforma e-learning è sita in paesi dell’Unione Europea.

7. Organizzazione aziendale – Presenza del responsabile della protezione dati

More Safe Aps ha proceduto all’individuazione e nomina di un Responsabile della Protezione dati Personali che è disponibile all’indirizzo privacy@moresafe.it

8. I Tuoi diritti

In riferimento ai dati da te conferiti e al relativo trattamento da parte del Titolare, ove applicabile, potrai esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai dati personali che ti riguardano, ai sensi dell’articolo 15 GDPR;
  • diritto di rettifica, ai sensi dell’articolo 16 GDPR;
  • diritto alla cancellazione dei tuoi dati, ai sensi dell’articolo 17 GDPR;
  • diritto di limitazione di trattamento dei tuoi dati, ai sensi dell’articolo 18 GDPR;
  • diritto di portabilità dei tuoi dati, ai sensi dell’articolo 20 GDPR;
  • diritto di opposizione al trattamento dei dati, ai sensi dell’articolo 21 GDPR.

Puoi indirizzare ogni richiesta in merito ai tuoi diritti direttamente al Titolare del Trattamento all’indirizzo privacy@moresafe.it.

Hai inoltre il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo secondo quanto previsto all’art. 77 GDPR.

FINE PARTE COMUNE DELL’INFORMATIVA

L’informativa si declina adesso per i differenti ruoli che possono ricoprire gli interessati. Per ciascun ruolo sono riportate la finalità del trattamento, la comunicazione, la conservazione dei tuoi dati.

More Safe Aps, sulla base dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, adotta, verso i dati personali dei propri interessati, un comportamento improntato alla massima tutela e tratta i dati (comuni) da te comunicati per finalità di seguito illustrate e secondo le basi di liceità richiamate dalla normativa privacy.

RuoloFinalitàComunicazioneConservazione
NavigatoreMore safe Aps tratta i dati personali anonimizzati per il perseguimento del legittimo interesse del titolare (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo): a)   la sicurezza e la salvaguardia dei propri sistemi informativi e del sito; b)   l’analisi statistica delle visite effettuate e delle pagine più consultate.I dati potranno essere trasferiti, per le finalità riportate a fianco, alle Società di gestione della piattaforma informatica e della piattaforma cloud quale Responsabili del Trattamento. Le comunicazioni dei cookie sono disponibili sulla pagina dei cookie.I dati anonimizzati di navigazione del sito vengono conservati per un anno dal contatto e sono utilizzati ai soli fini statistici.
UtenteMore Safe, Aps tratterà i dati personali da te comunicati per:
1.         esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta (quali ad esempio non esaustivo iscrizione ad eventi formativi anche gratuiti, acquisto di supporti didattici, acquisto o trasmissione di materiali editoriali) allo scopo di rispondere a specifiche richieste dei visitatori del sito per l’invio di informazioni e/o materiale a seguito di esplicita richiesta;
2.         perseguimento del legittimo interesse del titolare (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo):
a)         la sicurezza e la salvaguardia dei propri sistemi informativi e del sito;
b)         l’analisi statistica delle visite effettuate e delle pagine più consultate;
c)         la gestione di eventuali contenziosi o controversie giudiziarie; d)         le verifiche interne attivate dagli organi di vigilanza e gli audit dei sistemi di gestione. 4.         su esplicito consenso: ricevere informazioni circa le iniziative di More Safe Aps o di More Safe Academy. Il mancato rilascio del consenso non pregiudica i trattamenti attivati per altre finalità.
I dati da te conferiti potranno essere comunicati da More Safe Aps  Titolare del trattamento, per le sole finalità a fianco riportate, alle seguenti categorie di soggetti:
•           Società di gestione della piattaforma informatica e della piattaforma cloud quale Responsabili del Trattamento;
•           Autorità istituzionali ed autorità giudiziarie a seguito di specifica richiesta dell’Autorità;
•           Soggetti che operano servizio per obblighi di legge (ad esempio fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva);
•           Soggetti, quali autonomi titolari, che operano per la spedizione e consegna dei materiali acquistati o trasmessi da More Safe Aps nell’ambito dei servizi acquistati; •           Soggetti che erogano servizi di spedizione massiva di mail.
In qualità di utente i tuoi dati personali saranno conservati per due anni dall’ultimo contatto. In caso di acquisto di prodotti, servizi o editoria i tuoi dati personali, necessari per la gestione amministrativo-fiscale, saranno conservati per 10 anni dalla data di acquisto. Al termine dei periodi sopra specificati i dati personali saranno cancellati e non resi disponibile se non a seguito di nuova registrazione.  
Corsista (Aula – e-learnig).    More Safe Aps tratterà i dati personali da te comunicati per:
1.         esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta (quali ad esempio non esaustivo iscrizione ad eventi formativi anche gratuiti, acquisto di supporti didattici, acquisto o trasmissione di materiali editoriali) allo scopo di rispondere a specifiche richieste dei visitatori del sito per l’invio di informazioni e/o materiale a seguito di esplicita richiesta;
2.         garanzia del processo formativo erogato e di composizione del “Libretto Formativo del Cittadino” (di cui all’articolo 2, comma 1, lettera i), del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 (confluito nell’art. 14 del Dlgs 150/2015 –
3.         comunicare agli interessati le scadenze dei titoli formativi in loro possesso. (vedi GDPR art. 6.1.f legittimo interesse del corsista e Dlgs 196/2003 art.2 sexiex punto 2 lettera dd). Nel caso di utilizzo della piattaforma di formazione in modalità e-learning, occorre ricordare quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni Repertorio atti n. 128/CSR del 7 luglio 2016 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 193 del 19-08-2016 che prevede la certificazione dei sistemi di tracciamento della piattaforma SCORM (Shareable Content Object Reference Model) (“Modello di riferimento per gli oggetti di contenuto condivisibile”) o eventuale sistema equivalente, al fine di garantire il tracciamento della fruizione degli oggetti didattici (Learning Objects) nella piattaforma LMS utilizzata. Questo comporta la necessità di costruzione e conservazione di un log degli accessi personali effettuati sulla piattaforma di formazione e-learning).
I dati da te conferiti potranno essere comunicati da More Safe Aps, Titolare del trattamento, per le sole finalità a fianco riportate, alle seguenti categorie di soggetti:
•           Società di gestione della piattaforma informatica e della piattaforma cloud quale Responsabili del Trattamento;
•            Autorità istituzionali ed autorità giudiziarie a seguito di specifica richiesta dell’Autorità;
•           Soggetti che effettuano servizi per obblighi di legge (ad esempio fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva);
•        Soggetti, Responsabili o sub responsabili del trattamento, che gestiscono le piattaforme di e-learning o webinar (vedi nota);
•           Soggetti, quali autonomi titolari, che operano per la spedizione e consegna dei materiali acquistati o trasmessi da More Safe Aps nell’ambito dei servizi acquistati.
•           Nel caso di iscrizioni ricevute dal datore di lavoro i dati della sua presenza all’evento formativo e il suo attestato potranno essere comunicati al datore di lavoro per attestare la corretta erogazione della formazione.    
More Safe Aps  conserva ai fini di archivio storico per un tempo illimitato (come indicato nelle “Linee guida per gli archivi delle istituzioni scolastiche “), i dati personali raccolti attraverso RPF. I dati personali sono conservati per essere messi a disposizione delle Autorità Istituzionali, a seguito di specifica richiesta, e sono contenuti in: Registri di presenza, Verbali (registro degli attestati), Copia Attestati; Documenti di verifica apprendimento. Sono trattati i soli dati minimizzati per garantire la corretta identificazione. In qualità di corsista i tuoi dati relativi ai titoli formativi raggiunti sono conservati per almeno 30 anni a decorrere dall’ultimo corso effettuato. Questa tipologia di conservazione comprende i tracciati SCORM utilizzati dalla piattaforma e-learning.
Autori/Progettisti
Docenti/Formatori Responsabili di Progetto Informativo genericamente collaboratori (Aula o Materiali formativi) .
More Safe Aps  tratterà i dati personali da Lei comunicati per: 1. esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta, o per pubblicizzare la sessione formativa (locandine del corso); 2. garanzia del processo formativo erogato e di composizione del “Libretto Formativo del Cittadino” (di cui all’articolo 2, comma 1, lettera i), del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276 (confluito nell’art. 14 del Dlgs 150/2015 – Fascicolo elettronico del lavoratore di prossima attivazione).I dati potranno essere soggetti a diffusione per pubblicizzazione della sessione formativa (pubblicazione locandine corsi). I dati da Lei conferiti potranno essere comunicati da More safe Aps, Titolare del trattamento, per le sole finalità a fianco riportate, alle seguenti categorie di soggetti: Società di gestione della piattaforma informatica e della piattaforma cloud quale Responsabili del Trattamento;Autorità istituzionali ed autorità giudiziarie a seguito di specifica richiesta dell’Autorità;Soggetti che effettuano servizi per obblighi di legge (ad esempio fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva).Nel caso di iscrizioni ricevute dal datore di lavoro i suoi dati potranno essere comunicati al datore di lavoro per attestare la corretta erogazione della formazione.I dati potranno essere diffusi per il tempo per il periodo necessario a svolgere azioni promozionali e rimarranno pubblicati sul sito o sui canali social  dell’Associazione fino al termine della programmazione del corso stesso. More Safe Aps conserva ai fini di archivio storico per un tempo illimitato (come indicato nelle “Linee guida per gli archivi delle istituzioni scolastiche“), i dati personali raccolti attraverso RPF. I dati personali sono conservati per essere messi a disposizione delle Autorità Istituzionali, a seguito di specifica richiesta, e sono contenuti in: Registri di presenza, Verbali (registro degli attestati), Copia Attestati; Documenti di verifica apprendimento. Sono trattati i soli dati minimizzati per garantire la corretta identificazione. In qualità di corsista i suoi dati relativi ai titoli formativi raggiunti sono conservati per almeno 30 anni a decorrere dall’ultimo corso effettuato.
Partecipante a videoconferenza (webinar) – (ad integrazione di quanto riportato per il Corsista). I dati da te conferiti potranno essere comunicati da More Safe Aps, Titolare del trattamento a soggetti, Responsabili o sub responsabili del trattamento, che gestiscono le piattaforme di e-learning o webinar (vedi nota ) che garantiscono l’effettiva identificazione del partecipante che intende acquisire titoli formativi riconosciuti.  La conservazione sulla piattaforma webinar è limitata a 365 giorni dalla partecipazione al webinar.
I dati da conservare per le altre finalità transitano sui sistemi aziendali dove vengono conservati.
Socio   La pubblicazione dei tuoi dati all’interno della parte riservata del sito è attuata in rispetto di quanto previsto dall’Autorizzazione n. 3 dell’Autorità Garante per la protezione dati personali.  More Safe Aps tratterà i dati personali da te comunicati per:
1.         esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta (quali ad esempio non esaustivo iscrizione quale socio, iscrizione ad eventi formativi anche gratuiti, acquisto di supporti didattici, acquisto o trasmissione di materiali editoriali) allo scopo di prestare agli associati, sulla base delle loro necessità, assistenza diretta e consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e promuovere la loro qualificazione professionale;
2.         perseguimento del legittimo interesse del titolare (a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo):
a)         la distribuzione di informazioni inerenti: i)          le iniziative dell’associazione
ii)         gli aggiornamenti normativi,
iii)   le proposte formative;
b)         la sicurezza e la salvaguardia dei propri sistemi informativi e del sito;
c)         l’analisi statistica delle visite effettuate e delle pagine più consultate; d)         la gestione di eventuali contenziosi o controversie giudiziarie;
e)         le verifiche interne attivate dagli organi di vigilanza e gli audit dei sistemi di gestione.
3.         su esplicito consenso: diffusione dei dati di iscrizione all’associazione (per i soci) pur se ridotti a Cognome, Nome, città e regione). La diffusione dei dati, pur essendo punto di trasparenza del rapporto associativo e di pubblicità delle proprie competenze, può non essere accettata dal socio senza nulla modificare sugli altri trattamenti in essere. In caso di pubblicazioni sul sito web dei dati personali del socio questi non verranno resi visibili ai generici visitatori a semplice richiesta (o a ritiro del consenso). Tale specifico trattamento non modificherà gli altri trattamenti in essere. Nelle pagine web del proprio profilo è sempre visibile l’ultimo consenso concesso. Le precedenti situazioni sono disponibili solo su esplicita richiesta.
I dati da te conferiti potranno essere comunicati da More Safe Aps, Titolare del trattamento, per le sole finalità di cui sopra, alle seguenti categorie di soggetti:
•           altri soci di More Safe Aps  secondo quanto disposto dall’Autorizzazione Generale n. 3 dell’Autorità Garante sulla comunicazione dei dati personali fra associati;
•           Società di gestione della piattaforma informatica e della piattaforma cloud quale Responsabili del Trattamento;
•           Autorità istituzionali ed autorità giudiziarie a seguito di specifica richiesta dell’Autorità;
•           Soggetti che operano servizio per obblighi di legge (ad esempio fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva);
•           Soggetti, quali autonomi titolari, che operano per la spedizione e consegna dei materiali acquistati o trasmessi da More Safe Aps nell’ambito dei servizi acquistati o dei servizi associativi;
•           Soggetti che erogano servizi di spedizione massiva di mail;
•   Soggetti, Responsabili o sub responsabili del trattamento, che erogano servizi di spedizione massiva di mail che rispondono alla legislazione europea;
•           La eventuale diffusione avviene attraverso la pubblicazione, se accettata, sulla parte pubblica del sito.
In qualità di socio i tuoi dati saranno conservati per 10 anni dall’emissione dell’ultima richiesta di pagamento della quota annuale risultata inevasa. Al termine di questo periodo i dati saranno deindicizzati e resi non-disponibili sui data-base informatici se non previa reiscrizione. I dati deindicizzati possono essere conservati per obblighi legali legati agli obblighi di trasparenza dell’associazione. In caso di acquisto di prodotti, servizi o editoria i tuoi dati, necessari per la gestione amministrativo-fiscale, saranno conservati per 10 anni dalla data di acquisto.

Nota  – Alcuni eventi formativi che avvengono in modalità WEBINAR (formazione sincrona a distanza), potrebbero essere effettuati su piattaforme che trasportano i dati negli USA. Tali trattamenti dovranno essere esplicitamente comunicati ai corsisti o dal gestore dell’evento, operano, per indicazioni di AiFOS, con dati minimizzati. Tali trattamenti sono legati all’utilizzo di piattaforme di comunicazione scelte per le caratteristiche di stabilità e certificazioni di sicurezza. I gestori delle piattaforme, responsabili o sub-responsabili del trattamento, nella propria contrattualistica standardizzata, dovranno avere dichiarato di accettare le Clausole Contrattuali Standard previste per i trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea, tuttavia non si esclude che i dati personali sottoposti a tali trattamenti (compresi quelli di comunicazioni elettroniche) possano essere oggetto di “osservazioni” effettuate dall’Autorità USA per propri motivi di sicurezza nazionale. Su tali piattaforme i dati minimizzati sono conservati per non oltre un anno dalla raccolta. I Gestori delle piattaforme, che il CFA dovrà confermare, utilizzate (ad esempio: LogMeIn Ireland Limited per le piattaforme GoToWebinar, GoToMeeting e Zoom Video Communications, Inc. per Zoom Meeting e Zoom Room, Microsoft TEAMS), responsabili o sub-responsabili del trattamento, nella propria contrattualistica standardizzata, hanno tutti dichiarato di accettare le Clausole Contrattuali Standard previste per i trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea.

ULTERIORI INFORMAZIONI SULLA Comunicazione dei tuoi dati

I tuoi dati potranno essere gestiti da dipendenti e collaboratori che operano sotto l’autorità del Titolare del Trattamento nonché strutture che svolgono, per conto del Titolare, compiti tecnici di supporto (controlli aziendali, manutenzione e/o riparazione di apparecchiature informatiche) nominati, ove necessario, Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del RGPD.

Possono avere visibilità sui dati, con le tutele e la riservatezza del ruolo, altri Titolari (ad esempio non esaustivo: gli Organi di Vigilanza e Controllo, gli auditor esterni dei sistemi di gestione).

L’elenco dei Responsabili del Trattamento nominati è sempre disponibile a semplice richiesta.

FINE INFORMATIVA

Il titolare si riserva il diritto di aggiornare in ogni momento la presente informativa. Ciascun interessato è invitato a verificarne i contenuti periodicamente.