Anche quest’anno l’Associazione More Safe è stata presente con il proprio presidente e con numerosi associati alla principale kermesse della salute e sicurezza del Paese, “Ambiente Lavoro”, a Bologna Fiere…
Un’altra importante tappa si aggiunge alla formazione di qualità di More Safe Academy. Infatti, il recentissimo corso completo per “Auditor del sistema di gestione UNI EN ISO: 45001: 2023”, della…
Nessuno in Italia considera mai i costi economici degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, commettendo un clamoroso errore. Vista la loro enorme entità dovrebbero interessare, invece, proprio il…
IL RISCHIO STRADALE INCIDE MOLTO SUGLI INFORTUNI E NON SOLO IN ITINERE L’analisi dell’ultima Tabelle Nazionali con cadenza mensile degli Open Data Inail evidenziano un lenta ma continua crescita delle…
NELL’ATTESA SI MUORE. L’estate sta finendo, senza che il caldo molli la sua presa, e per la salute e sicurezza sul lavoro, si continua ad attendere. In questi giorni c’è…
3 miliardi di avanzo di bilancio Inail nel 2023 e ancora mediamente 3 morti sul lavoro al giorno Gli avanzi positivi del bilancio che Inail consegue da molti anni non…
COS’E’ LA “45001” Lo standard internazionale UNI EN ISO 45001: 2023 indica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, ormai l’unico riconosciuto in Italia…
IL MELANOMA CUTANEO DA RADIAZIONI SOLARI Il melanoma cutaneo è una neoplasia maligna potenzialmente letale che origina dalla iper-replicazione dei melanociti nello stato basale dell’epidermide. Seppur con lieve ritardo diamo…
il 22 maggio 2024 abbiamo partecipato a Roma a un interessante seminario sui SGSL organizzato da FAST CONFSAL al quale abbiamo fornito supporto come More Safe Aps. Spiegare in poche…
Patente a punti o a crediti poco cambia. Considerazioni.
Un’ecatombe L’ecatombe ininterrotta di persone che muoiono ogni giorno sul posto di lavoro è un’emergenza nazionale che va fermata con decisione, senza i “pannicelli caldi” di qualche modifica normativa dopo…
Meno infortuni, minore gravità, risparmio di dolore e di 2 miliardi di euro
Ultimamente si parla molto delle modifiche normative che hanno introdotto la patente a crediti nei cantieri dell’edilizia. I pareri sono variegati, così come i giudizi degli esperti o sedicenti tali.…
Anche in materia di sicurezza sul lavoro la storia ci insegna che dopo ogni grande disgrazia il legislatore trova lo spunto per superare lentezze ed indecisioni e nuovo slancio per…
Riparte la campagna per il 5 per mille a MORE SAFE Associazione di Promozione Sociale. Aiuta chi aiuta la Prevenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro in Italia.…
QUANTO VALE LA TUA SALUTE?
Se nemmeno dopo questa ennesima carneficina le forze politiche in Parlamento si uniranno, trasversalmente, per rispondere con un “Piano straordinario di emergenza per il contrasto alle morti sul lavoro” vorrà…
Le attività di More Safe Academy sono in continuo sviluppo e stanno registrando grande apprezzamento. Di recente abbiamo concluso il corso del Modulo C, terzo dei moduli previsti dall’Accordo Stato-Regioni…
2 miliardi 334 milioni di euro, questa la cifra del bilancio preventivo del 2024 che il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza CIV dell’INAIL ha approvato il 20 dicembre 2023. Che…
Il Convegno ha affrontato le questioni tecniche di maggiore attualità legate alla declinazione dell'obbligazione prevenzionistica e delle responsabilità del datore di lavoro e dei principali attori della sicurezza nel contesto…
In Italia ci sono agenzie nazionali per tutto tranne che per la Sicurezza sul lavoro.
Novità dall’Accordo Stato Regioni per la formazione sicurezza lavoro
Ci si trova di fronte al prendere atto, finalmente, che la figura dell’RLS non è il “parente povero” del RSU/RSA. Anzi.
Parlare di salute e sicurezza del lavoro in Italia significa parlare ancora oggi di oltre mille morti sul lavoro, di più di mezzo milione di denunce di infortunio spesso grave,…
Un successo! “Digital & Safety” sui rischi nel lavoro digitalizzato è stato davvero molto apprezzato. Per la sede prestigiosa ove si è svolto: la sala Matteotti della Camera dei Deputati;…
Salute e sicurezza nella digitalizzazione del lavoro. Conoscere i rischi per aumentare le opportunità Si svolgerà a Roma, il 26 luglio 2023, alle ore 15.00 presso la Sala Giacomo Matteotti…
A proposito di una ricerca storica dell’Inail Se nel secolo Ventesimo la scoperta concettuale più importante nel campo della storiografia fu la teoria del contesto storico (oggi sfortunatamente negletta nell’interpretazione…
COMMENTO AL DECRETO-LEGGE 4 maggio 2023, n. 48 – Capo II Nella mission di More Safe Academy, oltre alla formazione specializzata di qualità, vi sono anche altre due funzioni proprie…
LA FORMAZIONE DI QUALITA’ DI MORE SAFE APS Diffondere la cultura della prevenzione per garantire i migliori standard di salute e di sicurezza del lavoro, tra quelli che la nostra…
Di nuovo, la montagna ha partorito il topolino. Eravamo in tanti a confidare in una azione più incisiva sulla normativa relativa alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ma…
Chi percorre l’itinerario storico della normativa italiana sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, s’imbatte in un sentiero lungo venti anni che separa i lavoratori della fabbrica dai lavoratori…
INDAGINE EUROPEA SULL’ESPOSIZIONE DEI LAVORATORI TUMORI PRIMO FATTORE DI MORTALITA’ NEI DECESSI CORRELATI AL LAVORO 1. Descrizione La Occupational Safety and Health Administration della UE, Agenzia per la sicurezza e…
DOPO I DISTURBI MUSCOLO SCHELETRICI,2023-25 NEL MIRINO I RISCHI DELLA DIGITALIZZAZIONE Il 12 dicembre del 2022, si è chiusa anche in Italia la Campagna “Alleggeriamo il carico” con un evento…
’incidente mortale è la punta di iceberg relativo alle lavorazioni in ambienti confinati che però vedono anche la “normale” attività lavorativa in queste situazioni, che presuppone, ovviamente, l’uso di opportuna…
Parliamo di un progetto di ricerca prevenzionale sempre più attuale che ha sviluppato già analisi epidemiologiche per valutare l’impatto delle condizioni termiche estreme sull’incidenza degli infortuni nel mondo del lavoro…
L’ENEL e la prevenzione degli infortuni. Una storia da riscoprire Lo scorso 15 novembre l’Enel Italia SpA, l’Inail e le Segreterie Nazionali delle organizzazioni sindacali di categoria Filctem-Cgil, Flaei-Cisl e…
Volentieri pubblichiamo l’interessante ricerca storica del prof. Michelangelo Ingrassia che fa un’approfondita analisi sulla sicurezza dei lavoratori nel ventennio fascista Nella storiografia sul fascismo, l’ambito delle politiche sulla sicurezza nei…
Il 26 ottobre 2022, presso l’Auditorium dell’Inail a Roma, si è svolto un interessantissimo Convegno dal titolo “Asseverazione dell’efficace attuazione dei MOG-SSL da parte di aziende del settore terziario”. Il…
Certamente niente potrà lenire mai la tragicità e il dolore per la perdita di vite sul lavoro, perse così assurdamente, ma almeno, che la loro morte non sia stata vana.…
OSH Pulse è il nome di un’indagine europea sulla Sicurezza e salute sul lavoro dopo la pandemia. Ammesso e non concesso che ci si possa definire nel “dopo” pandemia. Certamente…
31 agosto 2022 Puntuali ogni mese arrivano i numeri impietosi sugli infortuni sul lavoro che l’Inail rende noti.Nei primi sette mesi del 2022 l’aumento delle denunce rispetto allo stesso periodo…
Fin da quando nel 2020 è iniziata la vicenda dell’infezione da Sars.Cov2, una volta Covid-19 ma ormai nel linguaggio corrente solo Covid, si è dibattuto molto sull’obbligo o meno, per…
Un video per riflettere Noi di More Safe Aps collaboriamo con altri soggetti che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro e di tutti gli argomenti inerenti la prevenzione…
è stato costruito un simulatore di nastro di trasporto avente l’obiettivo di studiare ed evidenziare l’importanza, per la sicurezza degli operatori, della corretta esecuzione delle attività di de-energizzazione meccanica di…
Non tutti sanno che circa la metà delle morti sul lavoro avviene sulla strada. Sia esso nel percorso casa-lavoro-casa (infortunio in itinere) che in occasione di lavoro.
DALLE DISPOSIZIONI NORMATIVE ALLE RECENTI SENTENZE di Barbara Garbelli PREMESSA Il Decreto Legge n.146/2021, successivamente convertito in Legge n. 215, ha apportato notevoli modifiche e novità in materia di salute…
TECNOSTRESS AL LAVORO: DALL’UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK ALLO SMART WORKING La pandemia ha contribuito notevolmente all’incremento del digitale, che ha senz’altro creato importanti opportunità di crescita e accelerazione per molte…
La formaldeide è cancerogena. Lo afferma la IARC (International Agency for R on Cancer) già dal 2006. L’Unione Europea la classifica ed etichetta come cancerogeno di categoria 1B, mutageno di…
Dal 15 febbraio 2022 l’Associazione More Safe Aps è iscritta all’Ufficio Regionale del RUNTS LAZIO, nella Sezione “Associazioni di Promozione Sociale” More Safe APS è qualificato “Ente del Terzo Settore”…
La lingua italiana a volte sintetizza troppo. Da noi dire sicurezza non è sufficiente se non si specifica “sul lavoro”. Così come dire sicurezza, riferendosi alla propria incolumità, non basta…
A quando quella per i lavoratori del tpl? 12.000 casi in 5 anni (2016-2020) di infortunio sul lavoro causato da aggressione; 2.500 ogni anno. Questi sono i numeri resi noti…
Soluzione o parafulmine? Riflessioni da fare Tra le modifiche introdotte dalla miniriforma del Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza, d.lgs.81/2008 e smi TUSL, della fine del 2021 (Titolo…
L’APPROCCIO OLISTICO ALLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO I disturbi muscoloscheletrici (DMS) sono uno dei disturbi più comuni legati al lavoroe interessano lavoratori di qualsiasi settore e categoria professionale. Secondo un’indagine sulla…
il periodo delle società operaie di mutuo soccorso Nel campo della ricerca storica sul problema sociale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la storiografia ha individuato una periodizzazione…
Il termine resilienza da qualche tempo è di gran moda. Tanto da essere entrato anche a pieno titolo nell’acronimo forse più utilizzato degli ultimi due anni, quel PNRR (Piano Nazionale…
Tanto tuonò che piovve. Dopo oltre tredici anni dalla sua emanazione il D.lgs.81/2008 – “Testo unico” sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (TU) – è stato modificato in…
ABITI DA LAVORO INTELLIGENTI CONTRO GLI INFORTUNI Il principale scopo di More Safe è quello di pubblicizzare la ricerca prevenzionale. I suoi risultati e i progetti che vengono sviluppati per…
La nostra Associazione è stata invitata a partecipare a uno dei seminari che il Comune ha organizzato in occasione de “La settimana per la sicurezza e la salute sul lavoro…
Il nostro Stand a Milano. Più innovazione nella ricerca, nella prevenzione, nella salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e per il benessere fisico e psichico dei lavoratori.
NASCE LA RUBRICA MORE SAFE HISTORY È con vero piacere che annunciamo la nascita di una rubrica fissa denominata “More Safe History” che collocheremo in un riquadro permanente della nostra…
Nuove tecnologie e nuovi rischi Nel mondo del lavoro l’ambito della Logistica è tra quelli dove le questioni attinenti alla salute e sicurezza rivestono una particolare importanza anche riguardo all’introduzione…
Il nostro primo evento è stato un successo. Ringraziamo coloro (tantissimi) che hanno assistito al webinar di More Safe del 26 luglio “La partecipazione come asse portante della prevenzione…”, dove…
La prima metà del 2021 ha fatto registrare una certa ripresa economica alla quale si è associata un’odiosa impennata di incidenti sul lavoro, specialmente mortali. I dati al 31 maggio…
Nel contesto non ancora risolto della pandemia di Covid-19, che ha dimostrato la centralità delle politiche di salute e sicurezza per la protezione dei lavoratori, la Commissione europea ha adottato…
Una delle principali fonti finanziamento della ricerca prevenzionale in Italia è rappresentata dalle risorse economiche messe a disposizione da Inail con i bandi di ricerca in collaborazione, i cosiddetti Bric.…
Continua la Campagna 2020-2022 – “ALLEGGERIAMO IL CARICO!” che l’Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro – EU-OSHA – ha messo in campo per combattere i Disturbi Muscolo…
Di cosa hanno bisogno i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ormai è risaputo...
Si parla di “Long Covid” perché non sempre dopo la guarigione dal COVID-19 si torna alla normalità. Purtroppo, con un anno abbondante di esperienza alle spalle, ormai si hanno evidenze…
I TRASPORTI SCALANO LA CLASSIFICA: CONDUTTORI DI VEICOLI E MEDICI STESSA PERCENTUALE DI VITTIME 165.528 – 551 con esito mortale Questi i numeri dell’aggiornamento al 31 marzo 2021 dei dati…
28 aprile 2021 MoreSafe: impegnàti tutti i giorni, non solo il 28 aprile
Contributo editoriale elaborato da Barbara Garbelli per Giuffrè Editore Introduzione: Il microclima e la qualità indoor dell’aria rappresentano uno dei punti cardine del “sistema sicurezza” previsto dal D.Lgs. 81/2008 e…
I rischi per la salute e sicurezza e i rischi della confusione dei termini SMART WORKING EMERGENZIALE: TRA CONFUSIONI E CONTRADDIZIONI La fase di emergenza determinata dal Covid-19 ha prodotto…
COME LAVORATORI E DATORI DI LAVORO PERCEPISCONO LA SICUREZZA E IL BENESSERE SUL LAVORO INSuLa è un acronimo che significa indagine sulla salute e la sicurezza del lavoro. Si tratta…
Perché l’infezione da Covid-19 al lavoro è un infortunio Non tutti sanno che il riconoscimento dell’infortunio per causa di malattie infettive o parassitarie, fattispecie nella quale rientra l’infezione da SARS-CoV-2,…
Ottima pubblicazione INAIL in collaborazione con UTILITALIA e F.NE RUBES TRIVA “Incidente: evento derivante da lavoro o che ha origine nel corso di un lavoro e che potrebbe causare o…
La Ricerca chiede aiuto ai Robot umanoidi per migliorare la prevenzione Il 10 marzo scorso è stato annunciato l’avvio di un progetto triennale di studio frutto della collaborazione tra l’Istituto…
UNI ISO 45001: 2018, CAMBIA LA DATA DI MIGRAZIONE MA NON L’IMPORTANZA! Modelli di organizzazione e gestione, sistemi e responsabilità amministrativa Gli addetti ai lavori sanno bene cos’è un Sistema…
Non tutti sanno di cosa si tratta e in troppi pensano erroneamente che la Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno (Obstructive Seep Apnea Syndrome – OSAS) sia il solo russare…
PREMESSA: Nota preliminare: questo Report analizza i dati relativi alle denunce di infortunio e di malattie professionali in generale e focalizza quelli del Settore Ateco Istat 2007 “Trasporti e magazzinaggio”…
Prima e durante la Pandemia Ormai qualunque aspetto della vita sociale ed economica si voglia analizzare si deve tener conto di un “prima” e di un “dopo”. Prima e dopo…
LA CAMPAGNA 2020-2022 CONTRO I DISTURBI MUSCOLO SCHELETRICI PROMOSSA DALL’AGENZIA EUROPEA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUL LAVORO. DI COSA SI TRATTA: “Lighten the load”, “Alleggeriamo il carico”. Questo…
Occasione mancata o un primo passo? Dopo tante invocazioni anche l’Italia si è dotata di un “Piano nazionale della sicurezza sul lavoro”. Infatti, il 17 dicembre 2024 il Ministero del…
COS’E’ LA “ISO 45001” Lo standard internazionale UNI EN ISO 45001: 2023 indica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, ormai l’unico riconosciuto in…